L’operosissima Val Trompia

Delle tre valli bresciane (Camonica, Trompia e Sabbia) è senza dubbio quella votata all’industria: la regina del tondino! Ebbene, se la sua vocazione all’industria siderurgica è innegabile ed è stata a lungo la fortuna dei suoi operosissimi abitanti, non si deve scordare ciò che ha da offrire a livello naturalistico e culturale.

Fiumi, miniere e ferro

I principali centri della Val Trompia sono partendo dalla parte più meridionale, Bovezzo, Concesio, Nave, Gardone Val Trompia, Lumezzane (che è però nella tributaria Val Gobbia), Sarezzo e Villa Carcina.

Da sempre zona di miniere oggi buona parte di queste sono state musealizzate ed è possibile visitarle, uno dei più celebri percorsi è la Via del ferro di Pezzaze, un percorso che è utile per comprendere quanto il legame tra la Val Trompia e l’industria mineraria sia stato forte fin dalla sua antichità.

Le armi

Un’altra produzione per cui la valle è famosa in tutto il mondo sono le armi: la Val Trompia è, praticamente da sempre, la regina delle armi, le più celebri sono costruite negli stabilimenti della famiglia Beretta e sono vendute a privati e a eserciti in tutto il mondo. La stessa famiglia ha creato una collezione privata che ospita i migliori pezzi creati nel corso dei decenni.

Sempre alle armi si deve una altro importante museo ovvero il Museo delle Armi di Gardone Val Trompia, ospitato presso la Villa Mutti Bernardelli. All’interno del museo sono ospitati esemplari unici, alcuni dei quali risalgono al XVI secolo.

Santa Maria della Mitria

Scendendo verso la città è di sicuro interesse la splendida Pieve della Mitria di Nave: una bellissima chiesa, unica nel suo genere in valle, che ospita numerosi affreschi di grande interesse.

Se siete invece più interessati alla natura le vostre mete saranno sicuramente il Maniva per gli sport invernali e il Monte Guglielmo, meta di molte passeggiate degli amanti del trekking, che coi suoi quasi 2.000 metri è visibile anche da Brescia e dalla Pianura.

Lorenzo Del Pietro

Fotografia di Laura Gatta