La Val Sabbia è una delle maggiori valli bresciane il cui territorio è compreso tra il Lago di Garda, la Val Trompia e la Pianura Padana ed è segnato dal corso del fiume Chiese che, nella zona delle Prealpi, crea il Lago d’Idro: splendido bacino lacustre circondato da cime montane. La Valle Sabbia possiede un invidiabile patrimonio di arte e cultura costituito da borghi antichi, castelli, forti e numerose chiese.

Le numerose riserve naturalistiche e i parchi presenti sul territorio della Val Sabbia conservano una natura incontaminata, caratterizzata da una flora e da una fauna uniche.

 

Queste terre possiedono un invidiabile patrimonio di arte e cultura costituito da borghi antichi, castelli, forti e numerose chiese che custodiscono alcune tra le più interessanti testimonianze dell’arte locale.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Grazie al costante impegno nella tutela dei prodotti tipici e dei sapori Valsabbini, oggi nelle malghe e negli agriturismi della zona, si possono gustare i migliori formaggi di montagna, formaggelle, stagionati, caprini e il celebre Bagoss, nonché il salame dal sapore caratteristico, il miele e il pregiato tartufo della Valle Sabbia.

Paesaggio della Val Sabbia - Itinerari BresciaScorcio panoramico della Val Sabbia - Brescia-Itinerari Brescia