L’itinerario che vi proponiamo, ruota attorno alla figura di papa Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Montini, e si propone di ripercorrere le tappe che hanno segnato il percorso del celebre Papa di Concesio.

La casa natale di Papa Paolo VI a Concesio - Itinerari Brescia

Si parte dal luogo che ha dato i natali a Giovanni Battista, ossia la casa di campagna di proprietà della famiglia Montini che si trova oggi in via Guglielmo Marconi 15 a Concesio. Nelle immediate vicinanze si può accedere al Centro Studi dell’Istituto Paolo VI dove è possibile ammirare la Collezione Paolo VI – Arte Contemporanea gestita dall’associazione Arte e Spiritualità.
Il percorso procede attraverso la visita della Chiesa parrocchiale di Sant’Antonino, sempre a Concesio, dove il futuro Papa venne battezzato nel 1897.

Nel Duomo Nuovo Giovanni Montini celebrò la sua prima messa - Itinerari Brescia
Non lontano da questi luoghi, sopra una collina situata tra i comuni di Concesio, Cellatica e Gussago si può visitare il Santuario della Madonna della Stella, luogo caro al giovane Giovanni Battista e alla sua famiglia.
L’itinerario prosegue nella città di Brescia approfondendo alcuni momenti cruciali della vita del futuro Papa.
Tappa fondamentale è rappresentata dal Santuario delle Grazie dove Paolo VI, ordinato sacerdote il 29 maggio 1920, celebrò la sua prima Messa il giorno seguente all’ordinazione sacerdotale.


Visualizzazione ingrandita della mappa
L’ultima tappa prevede l’arrivo in Piazza Paolo VI dov’è possibile visitare sia il Duomo Vecchio sia il Duomo Nuovo dove è conservato il monumento a Papa Paolo VI.

Il monumento che celebra Papa Paolo VI all'interno del Duomo Nuovo a Brescia-Itinerari Brescia

Per i più temerari proponiamo un’ultima tappa: la sommità del monte Guglielmo dove è possibile ammirare la statua bronzea di Paolo VI contenuta all’interno del Monumento al Redentore e dedicato alla Madonna dell’Accoglienza.

Il monumento al Redentore sul monte Guglielmo - Itinerari Brescia

Non è possibile completare il percorso con la visita al Monumento del Redentore in una giornata.


Visualizzazione ingrandita della mappa