La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino – Sulla sponda meridionale del lago d’Iseo, tra i comuni di Clusane ed Iseo,si trova la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, un parco naturale che racchiude al suo interno una zona umida caratterizzata da un ecosistema unico quanto delicato.

Torbiere del Sebino sorgono tra il lago d'Iseo e la Franciacorta - Itinerari Brescia

La riserva è nota a livello internazionale per la varietà di uccelli che vi abitano e nidificano ogni anno. Gli animali possono essere ammirati veramente da vicino grazie alla costruzione di passerelle di legno che percorrono alcuni degli specchi d’acqua più vicini alla riva, nascoste tra gli alti canneti e la fitta vegetazione palustre, immersi nel silenzio della natura.

Il monastero di San Pietro in Lamosa è il punto di partenza per l'itinerario attraverso le torbiere del Sebino - Itinerari Brescia

Le acque della Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino accolgono pesci di lago tra i più conosciuti: carpe, lucci, tinche e anguille che nuotano tra i giunchi e si nascondono all’ombra dei fitti canneti e delle ninfee.

Il tramonto scende sulle torbiere del Sebino - Itinerari Brescia

È possibile fare visite singole o in gruppo oltre che visite guidate di natura didattica.
L’itinerario classico inizia e termina presso il monastero di S. Pietro in Lamosa e si sviluppa nella parte più caratteristica della riserva, dove si puo’ apprezzare appieno il delicato ecosistema palustre. Qui, tra stretti percorsi di terra e passerelle di legno, ci s’immerge nella vegetazione che sembra inestricabile e che ci concede di sostare solamente in alcune anse dalle quali si gode di una perfetta visione d’insieme.

La primavera sulle torbiere del Sebino, splendida riserva naturale vicina al lago d'Iseo - Itinerari Brescia

La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino è visitabile anche percorrendo la pista ciclabile che circonda l’area stessa, costeggiando i comuni limitrofi di Provaglio e Corte Franca. 
Le Torbiere si possono raggiungere da Brescia utilizzando la linea ferroviaria LeNord Brescia-Iseo-Edolo fermandosi alla stazione di Provaglio d’Iseo-Timoline.