Pitoti su 2 ruote – Le bici «sono state macchine da presa, rosario di orazioni, miscelatore di immagini e memorie, fabbrica di pensieri e di sogni straordinari». Paolo Rumiz

Due ruote. Una testa e via. Domenica 19 Luglio Giuseppe Consoli ci condurrà nella bellissima ed affascinante Valle Camonica. Lo potremmo chiamare un tour enogastrociclonomico. Quindi preparatevi:
ci sarà certo da pedalare ma non solo. Assaggiaremo vini strepitosi e altri prodotti tipici camuni. 25 km circa di bellezza: mi raccomando casco, borraccia e impermeabile!

Come si svolgerà la giornata? Chiediamolo direttamente all’organizzatore!

Ritrovo ore 9.00 Bar Piscina Edolo, completamento delle fasi di iscrizione, 35 € a persona (+10 € noleggio) più colazione. Partenza ore 9.30 Da Edolo, seguendo per alcuni tratti la “ciclovia del Po’” attraverseremo l’abitato di Sonico, Rino di Sonico, fino a Malonno, dove effettueremo un piccola deviazione al percorso salendo per un breve strappo nell’abitato di Malonno per dirigerci in località “mulbè” prima e “mignola” poi. Lasciata la strada asfaltata affronteremo una entusiasmante serie di Sali scendi nel bosco.Alla fine di questo fantastico single track giungiamo nella frazione di Forno Allione (META PERCORSO), dove ci ricolleghiamo alla ciclovia che ci porterà dapprima al ponte e poi alla magnifica chiesetta di San Zenone.

Proseguiremo attraversando Demo e poi Cedegolo con qualche angolo di centro storico di quest’ultimo. Giunti alla Scianica di Sellero attraversiamo il fiume e passando sotto San Fiorano (centrale Enel) poco distante dalla chiesetta di San Floriano giungiamo nell’abitato di Capo di Ponte, dove alla fine del nostro itinerario troviamo gli amici della CISSVA che ci offriranno un piccolo buffet di salumi e formaggi tipici (ad ogni partecipante verrà consegnato un gadget alimentare con una selezione di formaggi).  Arriveremo grosso modo per le ore 12.00/12.30 qui è prevista una pausa che va dalla mezz’ora all’ora per rifocillarci.

Dal piazzale CISSVA (13.00) rientreremo in Capo di Ponte e attraversando nuovamente il fiume ci dirigiamo verso Cemmo, potremo ammirare La Pieve si San Siro, (non è prevista visita) pedalando per 2/3 km si arriva al Birrificio Artigianale WB (Willi e Beppe) visita dell’impianto di produzione e degustazione. Qui i tempi rimangono un po’ un incognita ma credo che comodamnte fino le ore 15.00 saremo impegnati lì, in base alle tempistiche e la voglia io pensavo di riprendere le bici ed arrivare fino Cerveno per poi ritornare per le ore 16.00 in Capo di Ponte dove ore 16.30 è previsto il rientro in treno verso Edolo.

Pitoti su 2ruote - Itinerari Brescia

Arrivo previsto Edolo ore 17.07, biglietto treno compreso. Dalla Stazione si ritorna in piscina, qui per chi avesse ancora fame è previsto un ulteriore buffet, che potrebbe essere anche panino con la salamella e birra + musica in terrazza, ma se siamo 4 gatti facciamo il buffet da aperitivo con la pasta o il riso freddo sempre compreso nella quota.

Chi vuole pùò farsi doccia e tuffarsi in piscina ma l’ingresso in questo caso è separato.
Nota Bene: Chi fosse sprovvisto di MTB ho creato un form sul blog per la prenotazione che deve avvenire per forza in anticipo perché anche io devo provvedere al noleggio delle bici, cosa che la mattina del 19 non sarà più possibile.
Per evitare inconvenienti e problemi meccanici, essendo previsto l’utilizzo del proprio mezzo nel giorno di Sabato 18 dalle 18.00 alle 20.00 sarò al Bar piscina Edolo (Via Morino n 30) con gli attrezzi per fornire assistenza e sistemare, nel possibile i mezzi per l’escursione della mattina seguente.

Vi svelo un segreto: la prima volta che mi ha raccontato di questo evento a Beppe brillavano gli occhi: lui non vede l’ora e voi, cosa aspettate?
Siete amanti della bici? Vi piace degustare e assaporare il territorio attraverso i prodotti tipici?
Ecco questo evento fa proprio al caso vostro!

Domenica 19 Luglio si avvicina: iscrivetevi e venite a pedalare con noi!
Per maggiori informazioni:
http://franciacortamtb.blogspot.it

Luisa Terzi
Giuseppe Consoli