La Pinacoteca, intitolata a Pietro Bartolomeo Repossi, nasce a Chiari in seguito alla sua donazione di “tanto la libreria, quanto la raccolta di incisioni e litografie, ed i quadri ed i marmi ed i gessi dovranno essere addetti alla Biblioteca Morcelliana ed accrescerne il prezioso tesoro per la pubblica istruzione maestra di civiltà e sorgente di prosperità pubblica e privata”.

Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi, Chiari© 2003 Fondazione Morcelli Repossi - Itinerari Brescia

Oggi la Pinacoteca Repossi custodisce un patrimonio dall’immenso valore storico e artistico: dipinti, sculture, stampe, mobili antichi, calchi e beni militari vanno a costituire un vero e proprio tesoro culturale che rende la Pinacoteca uno dei principali luoghi d’interesse per amanti e appassionati d’arte.

Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi, Chiari © 2003 Fondazione Morcelli Repossi - Itinerari Brescia

La Pinacoteca si sviluppa in diversi ambienti: Casa Torri dispone a piano terra di uno spazio adibito a mostre temporanee, mentre al primo piano hanno sede la Biblioteca Morcelliana, una sala dedicata alle pale d’altare e una alla pittura religiosa.

Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi, Chiari © 2003 Fondazione Morcelli Repossi - Itinerari BresciaFondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi, Chiari © 2003 Fondazione Morcelli Repossi - Itinerari Brescia

Casa Faglia ospita le esposizioni dedicate a tre grandi artisti locali e, nella sezione nord, ospita un laboratorio di restauro e una serie di laboratori didattici.
Il museo espone anche una serie di itinerari pittorici che esplorano le diverse rappresentazioni paesaggistiche dal XVIII al XX secolo.
La Pinacoteca dispone anche di un cortiletto e di una sala dedicati a incontri culturali, nonché di uno spazio espositivo di arte contemporanea.

Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi, Chiari © 2003 Fondazione Morcelli Repossi - Itinerari BresciaFondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi, Chiari © 2003 Fondazione Morcelli Repossi - Itinerari Brescia

Nel complesso, la Pinacoteca Repossi custodisce un patrimonio artistico e culturale di grandissimo valore, che si va ad inserire nel contesto più ampio dell’identità storica della Pianura Bresciana, arricchendo il già ricco patrimonio della tradizione bresciana.

Per maggiori informazioni contattare lo 030 7000730 o visitate il sito internet www.morcellirepossi.it