Al centro del lago d’Iseo sorge Montisola, l’isola abitata più grande dei laghi europei, accompagnata a nord e a sud dai piccoli isolotti di Loreto e di San Paolo.

Si tratta di una montagna verde al centro del lago caratterizzata da un paesaggio suggestivo e da un patrimonio naturale e folkloristico unico.
 Montisola si può raggiungere in barca o in battello dalle principali località della costa e una volta giunti a terra si possono noleggiare biciclette o tandem, gli unici mezzi di trasporto consentiti per esplorare l’isola. 
Sono presenti due grandi musei dedicati alla tradizionale attività della pesca che ha caratterizzato nel profondo l’identità dell’isola e dei suoi abitanti.

Montisola è l'isola lacustre abitata più grande d'Europa e si trova nel lago d'Iseo ai confini con la Franciacorta - Itinerari Brescia

Monte Isola è una montagna in mezzo al lago, la cui vetta raggiunge i 415 m e che ospita il Santuario della Madonna della Ceriola.
Dal porto, inerpicandosi per una lunga e stretta stradina di pietra si raggiunge l’antico borgo che oggi è il centro abitato di Siviano, da sempre considerato il capoluogo di Montisola, paese ideale per una passeggiata rilassante che può da qui estendersi all’intero periplo dell’isola.

Il terreno di Montisola è per la maggior parte coltivato a ulivi, dai quali si ricava un olio molto particolare, curiosamente usato anche come medicinale.

Il piccolo paese di Peschiera Maraglio, a Montisola - Itinerari Brescia

Un prodotto artigianale caratteristico di Montisola, di antica origine e ampiamente conosciuto, è il salame di Montisola, una varietà affumicata con lo stesso procedimento da secoli, con legna secca all’interno della stessa antica cantina di pietra.

Montisola, unica nel suo genere, sa mescolare sapientemente le antiche tradizioni del borgo e un ambiente insulare e allo stesso tempo montano, creando una meta che si pone sul piano turistico come una delle più apprezzate e rispettose nei confronti dell’ambiente.

Dopo aver raggiunto Montisola in battello si può fare il percorso a piedi o in bicicletta - Itinerari Brescia

L’itinerario che vi proponiamo è pensato per farvi fare il giro completo dell’isola, in modo da ammirare sia la sponda bresciana sia la sponda bergamasca del lago d’Iseo. Caratteristica di Montisola è il divieto assoluto di circolazione di automobili: ci si può spostare a piedi, in bicicletta o grazie ai piccoli pullman che circolano sull’isola.