Il Parco Comunale di Luine, istituito negli anni ’70, si sviluppa sull’omonima collina sopra Darfo Boario Terme, e propone tre itinerari attraverso cui si possono ammirare le numerose rocce istoriate appartenenti a diverse epoche storiche. Le scene maggiormente rappresentate sulla pietra fanno riferimento ad attività di caccia e di guerra ma sono presenti anche scene di vita comune e di riti religiosi che caratterizzavano la quotidianità degli antichi abitanti della Valle.

Parco delle Incisioni di Luine - Val Camonica-Itinerari BresciaIl percorso all'interno del Parco delle Incisioni di Luine in Val Camonica - Itinerari Brescia

Il Parco Comunale delle Luine propone il percorso rosso : Le grandi superfici istoriate si snoda lungo il versante est della collina di Luine e comprende una dozzina di rocce risalenti a tutti i periodi cronologici della storia camuna. Le rappresentazioni sono molto differenti tra loro e spaziano dal disegno di figure geometriche semplici come labirinti e mappe parziali, fino alla raffigurazione di forme antropomorfe impegnate in scene di battaglia. È molto frequente all’interno di questo percorso l’incisione di armi da guerra e pugnali così come il disegno delle famose Rose Camune.

L'incisione più famosa, la Rosa Camuna - Parco delle Incisioni di Luine-Itinerari Brescia

All’interno del percorso giallo Le fasi arcaiche sono presenti massi incisi in epoche molto antiche e per questo talvolta difficilmente decifrabili anche a causa della forte erosione subita dalle rocce nel corso dei secoli.

Una scena di Guerra - Parco delle Incisioni di Luine-Itinerari Brescia

Il percorso verde Le incisioni e i luoghi di culto ci porta alla scoperta di alcune importanti strutture costruite dall’uomo. Qui si trova un rifugio scavato sotto una grande roccia e abitato dalle popolazioni preistoriche durante la fase del tardo Neolitico e occasionalmente durante il Medioevo.
La collina di Luine era ritenuta una sorta di collina sacra per le popolazioni preistoriche locali, una tradizione religiosa che fu persa con l’avvento dell’epoca tardo-romana.