Il comune di Cazzago San Martino è ricco di testimonianze storico artistiche che meritano una piacevole pausa per una visita. La frazione di Calino si estende su di un’area che comprende, poco distante, gli splendidi Palazzi Maggi costruiti nel Cinquecento dalla famiglia Calini e poi passati nelle mani della famiglia Maggi, oggi purtroppo non visitabili.

Vista del palazzo grande Calini-Maggi dalla collina di Calino - Itinerari Brescia

La residenza maggiore, il Palazzo grande Calini – Maggi, spicca per la sua struttura imponente, realizzata sulle mura difensive di un edificio trecentesco preesistente.

Il porticato nord del Palazzo Calini-Maggi a Cazzago San Martino, nel cuore della Franciacorta - Itinerari Brescia

Si presenta come una struttura disomogenea all’intero della quale si possono individuare blocchi di diversa origine e funzione: strutture difensive risalenti al XIV secolo e il vero e proprio palazzo del XV secolo con cortile del XVI secolo. L’interno è decorato con soffitti a cassettoni e affreschi ottocenteschi di Teosa.

Il Palazzo del Cedro a Cazzago San Martino, nel cuore della Franciacorta - Itinerari Brescia

Nel centro del paese il Palazzo piccolo Calini – Maggi, è una sontuosa residenza rinascimentale riccamente decorata e finemente arredata, costruita nella metà del Cinquecento per iniziativa dei nobili Calini.
 La residenza fu realizzata in cotto di cui un esempio è il porticato colonnato. 
Le sale e i saloni interni sono tutti decorati da soffitti lignei e affrescati dall’artista Lattanzio Gambara.

La torre colombaia di Palazzo del Cedro a Cazzago San Martino, Franciacorta - Itinerari Brescia
Palazzo del Cedro, costruito nel Cinquecento su richiesta dei Calini, è oggi sede dell’oratorio parrocchiale. 
Il salone al piano terra è decorato con raffigurazioni delle scene della vita di Cleopatra, realizzate dal pittore Pietro Marone agli inizi del 1600.

All’interno di un itinerario ciclabile dedicato all’esplorazione della natura della Franciacorta, vi suggeriamo di fare una tappa a Cazzago San Martino per visitare questi splendidi palazzi rinascimentali e per scoprire la storia del territorio.