1000Miglia che passione…

Come ogni anno, puntualissima, arriva l’evento più atteso a Brescia e non solo: le 1000Miglia!
Sin dalla sua creazione, 90 anni fa, la manifestazione automobilistica ha scandito il calendario delle attività cittadine: un evento atteso da tutti e che porta a Brescia partecipanti, appassionati e turisti da tutto il mondo.

Mille Miglia 2017

Alan Pasotti

Un evento che oggi possiamo vedere anche attraverso una selezione delle splendide fotografie realizzate da Alan Pasotti per itinerari Brescia. Avete già avuto modo di conoscerlo grazie all’intervista che ci ha rilasciato e alle immagini che il fotografo bresciano ha realizzato per Brixia Throwdown 2017, un evento sportivo che ha visto la partecipazione di numerosi atleti da tutto il mondo.

Mille Miglia 2017

1000Miglia compie 90 anni

L’evento ha avuto inizio venerdì 18 maggio 2017 e terminerà domenica 21 maggio, coinvolge 440 auto costruite tra il 1927 e il 1957 (gli anni in cui le Mille Miglia erano una vera e propria gara automobilistica), i partecipanti provengono da 41 paesi: le Mille Miglia possono quindi essere considerate come l’evento globale Made in Brescia.

Mille Miglia 2017

Il percorso di quest’anno oltre alla tradizionale tappa di Padova, vedrà i partecipanti toccare le seguenti città: Verona, Castelfranco Veneto, Ferrara, Pistoia e Busseto. Resta ovviamente invariata la tappa romana che insieme a Brescia e Padova sono i punti fermi dell’evento.

Mille Miglia 2017

L’arrivo a Brescia sarà sabato 20 maggio 2017 in occasione della Notte Bianca, inoltre presso il Museo delle Mille Miglia è visitabile una mostra dedicata alle vetture storiche che hanno preso parte alle edizioni storiche delle Mille Miglia.

Mille Miglia 2017

Insomma, anche per l’edizione 2017 – che vi ricordo essere la numero 90! – il panorama dell’offerta proposta a bresciani, partecipanti e turisti è ricca e molto interessante, non vi rimane che approfittarne e godervi la vista di macchine meravigliose e il suono di questi gioielli del passato ancora ricchi di fascino e attrattiva: buona Mille Miglia a tutti e a tutte!

Lorenzo Del Pietro

Fotografie di Alan Pasotti