C’è una grossa novità in biblioteca, a casa e ovunque vuoi. Musica, filmati, audiolibri, e-book, quotidiani, riviste, immagini e banche dati a disposizione per il download.

La Biblioteca Queriniana e tutto il Sistema Bibliotecario Urbano di Brescia si sono unite per dare tutte queste opportunità agli utenti.

Salone della biblioteca Queriniana - Itinerari Brescia - Fotografia di Laura Gatta

Che cos’è MediaLibraryOnLine (MLOL) ? Un portale web da cui è possibile consultare risorse digitali quali musica, filmati, testi, immagini ecc. Una rete nazionale di biblioteche che collaborano aggiornando costantemente l’offerta del portale.

Per poter accedere ai servizi di MLOL, tutti gratuiti, è sufficiente essere iscritti alle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana o a una del Sistema Bibliotecario Urbano. L’accesso e i servizi sono totalmente gratuiti ed è sufficiente richiedere, al banco di una qualsiasi delle biblioteche, l’accredito per accedere al portale.

Itinerari Brescia ritiene che questi servizi, purtroppo poco pubblicizzati e quindi a molti ancora sconosciuti siano invece da mettere nella giusta luce per dar loro il risalto che meritano: le biblioteche non hanno solo una funzione culturale, già di per sé importantissima, ma, soprattutto in questi tempi difficili, anche una non sottovalutabile funzione sociale.

MediaLibrary - Itinerari Brescia - Volantino Esterno della biblioteca Queriniana - Itinerari Brescia - Fotografia di Laura Gatta

Tutti i servizi delle biblioteche, eccezion fatta per il prestito interbibliotecario, sono completamente gratuiti e a disposizione di tutti.

Cerchiamo di aiutare e sostenere le nostre biblioteche!

Per maggiori informazioni www.medialibrary.it oppure il sito delle biblioteche bresciane www.comune.brescia.it
Per noi è importante ricordare anche il servizio “chiedi al bibliotecario”: scrivendo a chiedialbibliotecario@comune.brescia.it è possibile ottenere gratuitamente informazioni relativamente a come trovare libri e riviste, fatti, avvenimenti, personaggi ed enti, brevi bibliografie di orientamento su argomenti specifici, i servizi della biblioteca e indicazioni sull’uso dei cataloghi.

Testo di Lorenzo Del Pietro.