Il Valico di Poffe è raggiungibile dalla zona industriale di Lumezzane svoltando a destra al bivio con la località S. Onofrio; la strada da percorrere è asfaltata.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Questa zona è molto frequentata per la presenza di numerose seconde case e una chiesetta degli Alpini.

Una vecchia abbeverata - Itinerari Brescia - Fotografia di Francesca Emer ©

Vicino ad un parcheggio sterrato posto al limite del bosco, si può imboccare il breve sentiero che conduce alla vetta del monte Palosso, a 1150 metri, indicata da una croce di metallo.

Cascina nella località Poffe - Itinerari Brescia - Fotografia di Francesca Emer ©La vetta del monte - Itinerari Brescia - Fotografia di Francesca Emer ©

Sono inoltre visibili, fra i boschi accanto alla strada principale, un paio di pozze d’acqua che un tempo fungevano da abbeverate per gli animali dei contadini.

Interno della chiesetta - Itinerari Brescia - Fotografia di Francesca Emer ©Interno della chiesetta - Itinerari Brescia - Fotografia di Francesca Emer ©

Quando, seguendo la strada asfaltata, questa inizierà a scendere, si giungerà nella zona di villeggiatura; per giungere alla chiesetta degli Alpini si svolterà a destra in una strada che prima conduce ad alcune case e proprietà private.

Testo e Fotografie tratti dalla tesi di Francesca Emer: ” LA VALORIZZAZIONE DELL’ALTA VALLE DEL GARZA, DELLA VALLE DEL VRENDA E DELL’ALTOPIANO DI CARIADEGHE – Reportage fotografico tra marketing territoriale e sapori della natura”.

Francesca Emer possiede un interessante sito internet e una meravigliosa pagina Facebook. Vi consigliamo di visitarle.