Viviamo in un’epoca in cui tutto è veloce, ma dev’essere ancor più veloce, in cui tutto si complica nel tentativo di rendere le nostre vite più semplici e leggere, ebbene oggi c’è un luogo speciale nel cuore della nostra bella città, un luogo dove il ritmo rallenta e sembra quasi di tornare in un’epoca in cui si andava a fare la spesa in piccole botteghe dove acquistare sane prelibatezze: parlo de Lo Speziale.

Lo Speziale: dal monastero a casa vostra!

L’idea, geniale e azzeccatissima nella sua semplicità è venuta a Luca Bonafini, un giovane imprenditore che ha saputo mettere a frutto – mai termine fu più indovinato! – il suo passato in un convento benedettino.

Dal monastero a casa vostra

La sua bottega è una vera terra delle meraviglie e delle prelibatezze, un luogo dove poter trovare prodotti particolarissimi, quasi tutti di origine monastica. Ebbene sì, questa è proprio una delle caratteristiche che rendono Lo Speziale un negozio unico nel suo genere, almeno a Brescia: i prodotti in vendita (alimentari, alcolici e prodotti estetici) sono in larga parte provenienti da monasteri italiani, francesi e spagnoli.

Riappropriarsi del piacere della spesa

Prodotti monastici, naturali per riscoprire i sapori genuini di una volta: sicuramente la parte del leone la fanno i prodotti alimentari, dove prelibatezze sfornate da mani sapienti ci regalano inaspettati sapori ormai inusuali per i nostri palati omologati al gusto industriale. Inoltre vi assicuro che il piacere di fare la spesa in un negozio, anziché in un supermercato, è qualcosa che va riscoperto; lasciarsi alle spalle le impersonali e frenetiche casse automatiche per riscoprire ritmi più lenti, nonché sani e poter chiedere un consiglio a un negoziante esperto fanno la differenza.

Lo Speziale: dal monastero a casa vostra!

Luca è stato bravissimo nel creare quella giusta atmosfera che mette a proprio agio la clientela, perché essere accolti con gentilezza, un sorriso e calore fa sempre piacere al cliente e bene al negoziante.

Quindi, che siate dei curiosi, degli intenditori o degli appassionati di genuinità andate a visitare Lo Speziale, lasciatevi consigliare da Luca e lasciate che la vostra golosità vi guidi!

Lorenzo Del Pietro