Sabato 18 gennaio 2014, alle ore 18:00, il Link Art Center di Brescia (Via Alessandro Monti, 13) inaugura la mostra di Marco Cadioli Necessary Lines (2013 – 2014).


Visualizzazione ingrandita della mappa

Riportiamo una parte del comunicato stampa:
«In Necessary Lines, Marco Cadioli guarda alla terra adottando il punto di vista della visione satellitare, per concentrare la propria attenzione sulle linee che l’uomo traccia sulla sua superficie nel corso della sua incessante appropriazione del paesaggio: linee “necessarie,” secondo la felice definizione proposta da Carl Andre per i dipinti di Frank Stella in un testo del 1959 che si è rivelato determinante per il progetto di Cadioli:

”L’arte esclude il non necessario. Frank Stella ha avvertito la necessità di dipingere strisce. Non c’è altro nella sua pittura. Frank Stella non è interessato all’espressione o alla sensibilità. È interessato alle necessità della pittura […] La pittura di Frank Stella non è simbolica. Le sue strisce sono i percorsi del pennello sulla tela. Questi percorsi conducono solo alla pittura.” »

Le opere di Marco Cadioli esposte - Itinerari Brescia - Origine Foto: Link Art CenterMarco Cadioli, Mojave desert - Itinerari Brescia - Origine Foto: http://www.linkartcenter.eu/archives/

Il Link Center for the Arts of the Information Age (Link Art Center) è un centro multifunzionale che promuove la ricerca artistica contemporanea e la riflessione critica sui temi dell’età dell’informazione, attraverso l’organizzazione di eventi, mostre, conferenze, seminari, l’attività editoriale, l’attivazione di partnership con realtà private e istituzionali, e un intenso lavoro di networking con analoghe realtà internazionali.

Marco Cadioli, Necessary line - Itinerari Brescia - Origine Foto: http://www.linkartcenter.eu/archives/Marco Cadioli, Necessary line - Itinerari Brescia - Origine Foto: http://www.linkartcenter.eu/archives/

Link Art Center è stato fondato nel 2011 come associazione culturale da Fabio Paris, docente, editore ed ex gallerista, Domenico Quaranta, critico d’arte e curatore e Lucio Chiappa, consulente per la comunicazione aziendale.
Per maggiori informazioni: www.linkartcenter.eu

Testo di Lorenzo Del Pietro.