#FranciacortaConNoi – Una giornata in Franciacorta organizzata da Arte Con Noi per promuovere il terriotorio insieme a blogger e vlogger.

#FranciacortaConNoi

Perdersi tra le vigne del Franciacorta per ritrovarsi immersi nella storia di una norcineria e poi rilassarsi tra il rumore delle canne al vento e degli uccelli che cantano.
Questo è il riassunto della giornata passata in compagnia di Arte Con Noi, food blogger, travel blogger e travel vlogger.

La mattina è iniziata tra le vigne biologiche di Barone Pizzini, adiacenti l’azienda, poste su un terreno morenico fluviale in uno dei 19 comuni franciacortini.
Le 25 vigne vengono allevate dal 1998 con il metodo biologico sfruttando il terreno su 4 comuni della Franciacorta per poter ottenere prodotti leggermente diversi grazie alla diversa esposizione.
La cantina Barone Pizzini è stata la prima ad adottare l’allevamento biologico delle vigne nel territorio franciacortino.
Il Franciacorta, prodotto d’eccellenza, viene prodotto in tiratura limitata, infatti le uve vengono selezionate durante la raccolta e trasportate in cassette da 15kg per non rompere gli acini compromettendo il prodotto finale.

#FranciacortaConNoi_04

La cantina non solo rispetta le rigide regole per ottenere un vino biologico, ma adotta sistemi di rispetto ambientale anche quando si parla di scelte achitettoniche.
Infatti la struttura di circa 5.600 mq, per due terzi interrata, adotta strategie e soluzioni bioclimatiche come i pannelli fotovoltaici, un sistema naturale di raffrescamento e l’utilizzo di pietra, legno e fitodepurazione delle acque.

#FranciacortaConNoi_mod

Durante la visita potrete osservare da vicino la produzione delle diverse tipologie di Franciacorta di Barone Pizzini, dopo aver appreso la storia dell’azienda, scendendo fino nelle cantine vere e proprie, in cui potrete entrare in contatto con le botti e le bottiglie in cui il vino rimane per diversi mesi a fermentare.
Successivamente potrete rifocillarvi con una degustazione di Franciacorta Barone Pizzini acompagnato da alcuni stuzzichini.

#FranciacortaConNoi_09 #FranciacortaConNoi_012

La Franciacorta però, conosciuta principalmente per il suo pregiato succo d’uva, ha anche una produzione di salumi nostrani.
Per l’occasione siamo andati alla Norcineria Polastri Macèlér, in cui dal 1840 vengono prodotti salumi geniuini, dai sapori ricercati, tramandando l’arte di padre in figlio per generazioni.
Il Signor Angelo, 83enne, è dietro al bancone, dal 1945, a deliziare i clienti con i suoi prodotti fatti a mano (i salami sono ancora legati a mano, come una volta!) scegliendo le spezie migliori per ottenere ottimi prodotti e regala piccoli aneddoti ai nuovi visitatori della norcineria.
La Norcineria, inoltre, sorge su un’antica fornace romana di cui potrete vederne chiaramente i resti.

#FranciacortaConNoi_017 #FranciacortaConNoi_020

Dopo un’ottima degustazione alla Norcineria Polastri Macèlér, ci siamo spostati alle Torbiere del Sebino per smaltire il pranzo e rilassarci tra l’acqua che si muoveva lenta ed il vento fresco.
Le Torbiere del Sebino sono una riserva naturale di 360 ettari estesa sul terriorio di tre comuni: Provaglio d’Iseo, Iseo e Corte Franca.
Composte principalmente da specchi d’acqua e canneti, le torbiere devono il nome alla torba, un materiale prezioso per l’economia della zona, sostituto del carbone.
La torba veniva utilizzata per scaldare le abitazioni, nelle fornaci e addirittra per alimentare i treni della ferrovia Brescia-Iseo-Edolo (fino alla prima guerra mondiale) fino agli anni ’50 in cui il paesaggio della zona si è completamente trasformato.
Oggi, ricca di flora e fauna (pesci di lago e 31 specie di uccelli), è una “zona di protezione speciale”.
Potrete scegliere uno dei percorsi praticabili a piedi, più o meno lunghi, dopo aver pagato il ticket di ingresso al costo di €1 (a meno che siate residenti nei comuni di Iseo, Provaglio d’Iseo e Cortefranca, potendolo certificare con un documento di identità).
Durante la visita non mancheranno sicuramente incontri con appassionati di fotografia naturalistica.

#FranciacortaConNoi_025

Se il prossimo weekend non avete programmi, che ne dite di due passi in Franciacorta, degustando ottimi prodotti del territorio e rilassandovi in mezzo alla natura?
E se non vi ho ancora convinto, guardate il video della nostra giornata!

Per info:
info@arteconnoi.it
http://www.baronepizzini.it/visite-in-cantina/
http://www.torbieresebino.it/

Un grazie, speciale, va a Mariaclaudia di Arte con noi per l’organizzazione e poi ai compagni di itinerario: RecYourTrip, Viaggiareapois, WarmCheapTrips e Con grano di sale.

Nicol Pini