L’itinerario che oggi vi proponiamo ci viene regalato dalla Locanda Vecchia Scuola che ringraziamo per averlo condiviso con noi. L’itinerario parte da questa struttura nei pressi di Cimmo, in Alta Val Trompia, e termina sulla cima del Monte Guglielmo.

La Mappa del percorso - - Origine Foto: Locanda Vecchia Scuola - Itinerari Brescia

Partendo dalla locanda, seguire la strada (via Molino) fino a raggiungere la sommità del paese, per poi uscire da questo. Segue una ripida salita fino al forcellino (checkpoint 1).

Al bivio si prende la strada sulla sinistra diretta verso la malga Pontogna e dopo 200 metri, al bivio successivo, si prosegue diritti e dalla strada si sorpassano in successione la cascina Cinesso, il Rocòl dei Gioanèle, il roccolo Presanella fino a raggiungere il dosso Zumio e il dosso Sabbioni, da dove si prosegue verso la malghe Stalletti bassi e Stalletti alti (checkpoint 2).

Check Point 1 - Origine Foto: Locanda Vecchia Scuola - Itinerari Brescia

Dalla malga si inizia la salita verso il Redentore del monte Guglielmo. Per il ritorno, si segue lo stesso sentiero fino alla malga Stalletti alti, da qui si prende il sentiero sulla sinistra e si scende una ripida discesa, i cosidetti “sentieri Traversi” fino a giungere alla malga Pontogna. Da qui, si prosegue dritti (senza andare verso Pezzoro) e passando da località Campedei si raggiunge nuovamente il Forcellino e si scende dalla strada percorsa all’andata fino a raggiungere nuovamente il locale.

Vista sul Guglielmo - check point 2 - Origine Foto: Locanda Vecchia Scuola - Itinerari Brescia

La Locanda Vecchia Scuola è un bar-trattoria-pizzeria sito a Cimmo, comune di Tavernole s/M.
Oltre che gustare i piatti locali tipici della tradizione, è possibile rivolgersi ai gestori per informazioni circa sentieri e itinerari percorribili nelle vicinanze.

Malga Stalletti - Origine Foto: Locanda Vecchia Scuola - Itinerari Brescia

Per la Mappa interattiva dell’itinerario Clicca qui!