Itinerari Brescia vi porta alla scoperta della città medioevale, andando a conoscere gli edifici che ci raccontano di questo passato lontano.

 

Il nostro itinerario parte dalla visita alla cittadella viscontea; le torri che ancora sono visibili in città sono un patrimonio artistico di molto valore. Il nostro itinerario prevede la visita alla torre di Porta Bruciata, l’antica torre di Brescia, situata all’estremità ovest di via dei Musei, nell’angolo nord est di Piazza della Loggia, la torre di Mezzo, e la torre di Porta Paganora un’altra antica torre di Brescia costruita dai Visconti nel Trecento nell’ambito delle opere di fortificazione della Cittadella nuova.

Piazza Loggia, Brescia - Itinerari BresciaDuomo Nuovo e Duomo Vecchio - Itinerari Brescia - Fotografia di Laura Gatta

Dopo queste torri la nostra attenzione si sposta su torre Poncarali in Piazza Duomo, la torre appartenuta all’importante famiglia dei poncarale. Oltre a questa, in piazza duomo scopriremo il Broletto e il duomo vecchio, conosciuto anche come “la rotonda”.

Duomo Vecchio - Itinerari Brescia - Fotografia di Laura Gatta

La tappa successiva è la chiesa di san Faustino in riposo costruita nel XII secolo come santuario votivo sul luogo dove, per tradizione, avevano sostato, “riposato” le salme dei santi patroni Faustino e Giovita durante la loro traslazione.

Non può mancare in questa Brescia medioevale la Torre d’Ercole, e la chiesa di San Marco.

L'entrata della chiesa di San Faustino in riposo - Itinerari Brescia - Fotografia di Laura Gatta

Lasciatevi affascinare dalla storia medievale della nostra città, e venite a scoprirla con noi.

Testo di Laura Gatta.