Una diversa proposta d’itinerario abbraccia i comuni che si trovano al centro della Franciacorta, da Rovato a Ome passando per i borghi più caratteristici dove ci si può concedere una gustosa tappa nelle cantine e negli agriturismi locali.

Castello Fassati a Passirano-Itinerari Brescia

Rovato è da sempre considerato il cuore della Franciacorta, rinomato per i vini di alta qualità prodotti nelle sue cantine e per le tradizioni gastronomiche storiche che si tramandano ancora oggi. Immancabile il tradizionale appuntamento con il mercato del lunedì e con la fiera della carne, manifestazioni che attirano da sempre curiosi ed esperti.
 I prodotti tipici franciacortini si possono assaggiare, accompagnati dai vini locali, negli agriturismi locali e nelle numerose cantine che offrono degustazioni e assaggi e dove una calorosa ospitalità accompagnerà i deliziosi piatti caserecci e i vini dal gusto corposo.

Santuario dell Madonna della Rosa - Monticelli Brusati-Itinerari Brescia

Per i visitatori interessati ad aggiungere all’itinerario enogastronomico un tocco di storia e di arte, a Monticelli Brusati ci si può soffermare a visitare il Santuario della Madonna della Rosa, a Passirano il Castello Fassati, una fortezza risalente all’epoca medievale e a Bornato il magnifico Castello di Bornato.

Ome, il cuore della Franciacorta-Itinerari Brescia
L’intero percorso è punteggiato da numerosi agriturismi dove assaporare il piacere di una sosta rilassante. 
Percorrendo strade immerse nella natura e nei vigneti, giungiamo a Ome, comune dalla forte vocazione vinicola. Qui non possiamo farci mancare una visita alle cantine e un assaggio dei vini prodotti in zona.

Il castello Bornato - Franciacorta-Itinerari Brescia

Se il vostro desiderio è scoprire il cuore della Franciacorta in sella alla bicicletta, pedalando tra i suoi paesaggi unici e tra i borghi antichi, concedendosi una pausa per visitare un castello, una rocca o un’abbazia, sedendosi alla tavola di un agriturismo per scoprire i sapori più genuini della tradizione bresciana, assaporando i vini più profumati all’interno di un’antica cantina, questo percorso è quello che fa per voi.