Più di 2.500 anni di storia vi aspettano!

Brescia si trova allo sbocco della Val Trompia, sulle prealpi lombarde, poco prima della pianura Padana, ai piedi del Monte Maddalena e del colle Cidneo.

Museo Santa Giulia - La vittoria Alata

Sul monte Cidneo è posto il castello di Brescia antica fortezza militare oggi parco pubblico e luogo adibito ad esposizioni artistiche.

Brescia è una città dalla bellezza singolare, nata dalla sovrapposizione di storie diverse che, fondendo le proprie culture e le proprie tradizioni, hanno contribuito a creare un patrimonio unico e multiforme.

« Lieta del fato Brescia raccolsemi,
Brescia la forte, Brescia la ferrea, Brescia leonessa d’Italia
beverata nel sangue nemico. »

(Giosuè Carducci, Odi barbare, 14 – 16 Maggio 1877.)

Museo Santa Giulia - Testa di imperatore in marmo

L’antico centro storico è abbracciato dal colle Cidneo che, con il Vigneto della Pusterla rappresenta un interessante tappa all’interno della Strada del Vino dei Colli Longobardi, e dal Monte Maddalena, detto “la montagna dei bresciani”, dolci rilievi che offrono una vista unica sul territorio della città e dell’hinterland.

Chiesa di San Francesco - Facciata - Foto ©ItinerariBrescia-Itinerari Brescia
Grazie alla sua posizione geografica, Brescia è da sempre culla di prodotti genuini di altissima qualità: in Franciacorta vengono prodotti alcuni tra i vini più apprezzati a livello mondiale mentre dalle rive del lago di Garda provengono oli dai sapori e dalle caratteristiche unici e inconfondibili.

Il Capitolium di Brescia - Patrimonio UNESCO a Brescia-Itinerari Brescia

Brescia è oggi una sorgente viva di modernità e di pensiero creativo, una realtà che guarda al futuro.

La città ha saputo mantenere in vita le proprie origini e tramandando il patrimonio storico – culturale che ha reso grande l’antica Brixia e che oggi la rende ancor più grande, inscrivendola nel patrimonio dell’umanità dell‘UNESCO grazie al complesso di Santa Giulia. La Brescia del passato vive ancora nel presente, attorno a noi, nei musei e nelle strade del centro, nelle valli e sulle colline ma soprattutto nella memoria collettiva di coloro che si considerano cittadini bresciani.

Loggia di Brescia-Itinerari Brescia

Essa conserva sul suo territorio un grande numero di monumenti e di chiese che risalgono a ogni periodo storico e artistico della lunga vita della città. Si spazia dai resti delle Domus Romane, alle chiese Gotiche, dai monasteri Longobardi alle cattedrali Barocche, ricordando le architetture neoclassiche e quelle civili più recenti.

Panorama Brescia-Itinerari Brescia

La città di Brescia, oltre ad avere un immenso patrimonio dal punto di vista artistico e storico.

La città ha una tradizione di costumi, usanze e leggende che risalgono alle dominazioni più antiche e che, fortunatamente, si tramandano ancora oggi;  rappresenta il punto di partenza e di arrivo della Mille Miglia, storica gara d’auto d’epoca che la collega con la capitale e che risveglia ogni anno l’interesse del pubblico locale e nazionale. Mostre, convegni, festival e fiere di respiro internazionale si svolgono costantemente sul territorio bresciano attirando l’interesse di turisti, imprenditori e di enti nazionali e internazionali.

Brescia è un gioiello dalle mille sfaccettature, in grado di offrire tutto quello che si può desiderare, una città che riesce a soddisfare appieno “i palati” di tutti i visitatori.

Mille Miglia Brescia-Itinerari Brescia

Vi consigliamo di visitare anche i nostri articoli sul Castello di Brescia, il Duomo Nuovo, il Duomo Vecchio, il Capitolium, la splendida piazza della Vittoria e il primo grattacielo d’Italia.